Memoria e cervello: 7 consigli generali

memoria e cervello

Uno stile di vita sano è essenziale per preservare la salute del cervello.
Ecco di seguito alcuni suggerimenti pratici e rapidi da applicare.

  • Consumare meno zuccheri aggiunti.
  • Dedicare del tempo alla meditazione.
  • Mantenere un peso ottimale.
  • Dormire a sufficienza.
  • Praticare la mindfulness.
  • Bere meno alcool.
  • Allenare il cervello.

1° Mangiare meno zucchero aggiunti

È noto che un eccesso di zucchero può favorire l’infiammazione dell’organismo. L’infiammazione è stata collegata a una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, diabete e cancro. Ma può anche essere responsabile di problemi di memoria e di una diminuzione della concentrazione e della motivazione.

Se sospettate che la vostra dieta vi faccia sentire annebbiati o smemorati, prendete in considerazione l’idea di ridurre gli zuccheri aggiunti come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (presente nella maggior parte delle bibite), lo zucchero di canna (presente nei prodotti da forno) e lo sciroppo d’acero (usato per dolcificare molti cereali per la colazione).
Un piccolo consiglio, facile da applicare che può iniziare a fare la differenza. 

2° Ritagliarsi del tempo per la meditazione

La meditazione fa bene al cervello perché aiuta a migliorare la memoria, la concentrazione e l’attenzione. Inoltre, aiuta a rilassarsi e a ridurre i livelli di stress. Se avete difficoltà a concentrarvi su determinate cose o siete facilmente distratti da altre, la meditazione può aiutarvi ad allenare la mente, a rimanere concentrata su ciò che è importante e a non farsi distrarre da altri pensieri o idee che vi vengono in mente in momenti casuali della giornata.

3° Mantenere un peso ottimale

Un peso sano aiuta a mantenere una buona memoria, quindi è importante mantenere un peso corporeo normale. Se si è in sovrappeso o obesi, perdere i chili in eccesso può aiutare il cervello e la memoria a funzionare meglio. Oltre a ridurre le calorie provenienti da cibi che contengono grassi e zuccheri, per ottenere risultati ottimali provate a fare esercizio fisico per un’ora o più al giorno.

Il fumo danneggia le cellule cerebrali che controllano la memoria e l’apprendimento aumentando lo stress ossidativo nel corpo. Per questo motivo è stato dimostrato che i fumatori hanno una memoria più scarsa rispetto ai non fumatori. 

4° Dormire a sufficienza

Quando dormiamo, il nostro cervello elabora le informazioni apprese durante la giornata, il lavoro o la scuola. Tutte queste informazioni vengono salvate nella nostra memoria a lungo termine, il che significa che non abbiamo bisogno di ripeterle o ricordarle ogni giorno. Dormire a sufficienza è quindi uno dei modi migliori per assicurarsi di ricordare le cose!

La quantità di sonno necessaria dipende dall’età: i bambini ne hanno bisogno più degli adolescenti e dei giovani adulti. Se non si dorme a sufficienza per qualsiasi motivo (ad esempio, se si rimane alzati fino a tardi per studiare, guardare la tv o navigare su internet), potrebbe essere più difficile per il cervello elaborare tutte le nuove informazioni apprese durante il giorno, quando potrebbero ritornarvi utili! 
Pertanto fare le ore piccole può disturbare i modelli di sonno, che hanno anch’essi un impatto negativo sulla memoria.

5° Praticare la consapevolezza

La mindfulness è la pratica di essere presenti nel qui ed ora. Essere consapevoli significa concentrarsi su ciò che si sta facendo ed essere consapevoli di ciò che ci circonda in ogni momento, con un atteggiamento di apertura e accettazione. La pratica della mindfulness può aiutare a ridurre lo stress, a migliorare l’attenzione e la concentrazione, ad aumentare la consapevolezza di sé, a promuovere la crescita personale, a migliorare le capacità decisionali, ad aumentare la creatività e la produttività.

6° Bere meno alcool

L’alcool può compromettere le funzioni cerebrali e causare problemi di memoria. Può far dimenticare le cose e persino far sì che non ci si ricordi di cose accadute mentre si beveva.

7° Allenare il cervello

Esistono diversi modi per allenare il cervello. È possibile farlo attraverso esercizi mentali e rompicapo, oppure giocando a giochi studiati appositamente per affinare la memoria e migliorarne il funzionamento in generale, come le parole crociate o il Sudoku che aiuta a mantenerlo attivo. Importantissima è anche la lettura di libri.

I giochi di allenamento cerebrale possono essere molto utili per chi desidera migliorare la propria memoria, ma va notato che queste tecniche non funzionano per tutti. Il cervello è unico per ogni singola persona, quindi non esistono “esercizi cerebrali” universali che possano funzionare per tutti allo stesso modo o addirittura per tutti indistintamente. Ciò che funziona per una persona può non funzionare per un’altra; tuttavia ci sono alcune linee guida generali che possono essere seguite quando si provano diversi tipi di attività di allenamento cerebrale per determinare se sono adatte a voi o meno.

Se il cervello è un muscolo, ha bisogno di esercizio. Come fare per iniziare? Cominciate a fare piccoli cambiamenti nella vostra routine quotidiana che porteranno a cambiamenti più importanti in futuro. Ricordate che ognuno ha il proprio percorso per migliorare la memoria, quindi non sentitevi in colpa se qualcosa non funziona subito, ma non arrendetevi e continuate ad applicarvi.

SCEGLI IL TUO CORSO

Scopri il programma didattico di ciascun corso di formazione proposto in basso. Potrai seguirlo in presenza oppure online attraverso la piattaforma Zoom.
Non perderti l’opportunità  di una crescita personale e professionale per te o per la tua Azienda.

corso di formazione 01 - Time Management

Time Management

Tempo: il tuo prezioso alleato!
Massimizza la produttività e riduci lo stress con il mio corso di Time Management.
Scopri come conquistare il controllo del tuo tempo! 

Corsi di Formazione 02

Comunicazione efficace

Parole che brillano!
Scopri il segreto di una Comunicazione Efficace per eccellere in ogni situazione. Migliora le tue relazioni personali e professionali.
Svelato il potere delle parole con il mio corso di formazione.

corso di formazione 15 - memoria e apprendimento

Memoria e Apprendimento

Potenzia la tua mente!
Scopri come migliorare la tua memoria e apprendere in modo rapido ed efficiente con il mio corso di formazione. Raggiungi nuovi livelli di conoscenza!

Corsi di Formazione 05

Social Media Marketing

Impara a realizzare il tuo sito web da zero con WordPress ed Elementor. Scopri i segreti della SEO e indicizza il tuo sito portandolo nella prima pagina di Google e degli altri motori di ricerca.
Iscriviti al mio corso dedicato!

Visualizzazioni: 3